Di steli e stelle

sonda-rosetta-17Me lo ricordo quando Rosetta venne lanciata, il 2 marzo 2004. Dicevano “la sua missione finirà fra 12 anni, quando arriverà a contatto di una cometa e ne studierà la composizione”. Mi chiedevo cosa avrei fatto 12 anni dopo, dove sarei stato e quale vita avrei vissuto.

I dodici anni sono passati e posso dirmi soddisfatto: la mia vita, i miei hobby, il mio lavoro mi piacciono e sono forse migliori di quanto avrei potuto immaginare allora. È andata un po’ meno bene al resto del mondo: le guerre in Afghanistan e Iraq che allora erano appena cominciate (e anche – in Iraq – ufficialmente concluse) non sono ancora finite, la situazione politica internazionale è peggiorata e anche in Italia, nonostante la fine del Berlusconismo, non ce la caviamo esattamente alla grande. La spesa totale per la missione Rosetta è stata di 1,4 miliardi di euro, la spesa militare italiana di un anno ammonta a 23 miliardi di euro. Ancora non abbiamo imparato non solo dai nostri errori ma nemmeno dai nostri successi.

C’è di che essere felici e di che essere tristi, com’era logico aspettarsi. Ora ci vorrebbe solo una nuova missione spaziale sulla quale misurare le distanze delle nostre vite.

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.