July 20, 2018 at 10:30PM

Misuriamo il potere dei social: una playlist per il pupo

Come forse saprete di recente Martina Gonano e io siamo diventati genitori di uno splendido bambino di nome Elia. In casa nostra c’è sempre musica e ci piacerebbe crescerlo immerso di canzoni però – sorpresa! – ho scoperto che ai neonati e bambini è bene somministrare musica melodica, con ritmi non troppo complessi, con un ritornello ripetuto, canticchiabile, orecchiabile. Insomma, pare che Area, Magma e King Crimson siano inspiegabilmente fuori playlist al momento :-/

Per fortuna viviamo in Italia e abbiamo un enorme serbatoio di bellissime canzoni italiane perfette per lui.

Lo so, esistono le canzoni per bambini e che l’internet è pieno di playlist di girotondi e coccodrilli come fanno, però c’è un problema: se il pupo ascolta venti volte di fila “Il coccodrillo come fa” è felice, se la ascolto io mi suicido. Se invece ascoltiamo venti volte “Azzurro” alla fine lui è felice e io pure, e in più conosce un capolavoro della musica italiana in più. Non è meraviglioso?

Allora vi chiedo una mano per mettere insieme una playlist di “canzoni italiane per il pupo”. C’è un brano che da bambini cantavate e vi è rimasto nella memoria? Una canzone che secondo voi un bambino dovrebbe sentirsi ronzare in testa fin dai primi mesi? Mettetela nella playlist. È collaborativa, il che significa che potete direttamente inserire nuove canzoni. Se non avete voglia di aprire spotify scrivete il titolo e l’autore nei commenti e l’aggiungeremo noi.

So che Elia ha un mese e mezzo ed è presto, però non è mai troppo presto per la buona musica, no? 🙂 E se un giorno canterà “Attenti al lupo” al posto di “Le tagliatelle di Nonna Pina” sarà anche grazie a voi.

https://ift.tt/2JLzTrG

P.S. Lo so che appena andrà a scuola vorrà ascoltare J-Ax e Fedez o qualche altra roba da supergiovani. Lasciatemi pensare ancora per un po’ che non sarà così. Link: Canzoni per Elia, a playlist by Marco Zanetti on Spotify

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.