2019-01-13T07:11:36.000Z

Cari amici musicofili su Facebook,
ho bisogno del vostro aiuto.

Il piccolo Elia, che ormai ha sette mesi, sembra apprezzare molto la musica classica. Quando dalla radio sente le note di un pezzo classico si gira rapito verso lo stereo, cosa che capita molto pù raramente con rock e jazz.

Mi piacerebbe fargli ascoltare più musica classica ma – ahimé – sia io che la mamma siamo decisamente ignoranti in materia.

Quello che vi chiedo quindi è: quali sono secondo voi le opere classiche – di ogni periodo – che possono essere adatte per lo svezzamento musicale del pupo? Niente avanguardia, quindi, però non si deve nemmeno trattare necessariamente di pezzi semplici: apriamo volentieri la sua mente a contrappunti e poliritmi e anche alla classica contemporanea se non è troppo estrema. Sotto con i “classici della classica” quindi ma anche qualche chicca nascosta che sono sicuro conoscerete.

So che nel mondo della classica sono importanti anche le esecuzioni, oltre che le partiture, per cui sentitevi liberi di consigliare anche una specifica registrazione. Vi anticipo però che tendenzialmente cercherò tutto quello che mi consiglierete su spotify quindi può essere che in assenza della registrazione diretta da Karajan o da Furtwängler mi accontenti di quello che passerà il convento ^___^

Vi ringrazio fin d’ora, anche perché sono sicuro che sarà una occasione anche per noi genitore1 e genitore2 per imparare ad approcciare una musica che finora abbiamo colpevolmente solo accarezzato. Link

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.