May 28, 2018 at 11:36PM

“Da quanto sappiamo, Mattarella avrebbe accettato tutta la lista dei ministri proposti, tranne uno.

Quindi ha accettato Salvini agli interni. Ricordiamolo, un filo-putiniano, con accesso all’intelligence del nostro paese e di parte di quella dei membri della UE e della Nato.

Ha accettato la Buongiorno, cioè tra le altre cose l’avvocata del fu Andreotti. Praticamente Mattarella ha accettato l’avvocato di un politico che ha avuto rapporti con la mafia. E l’hanno accettata politicamente anche i Cinque Stelle.

Ha accettato Di Maio come ministro, tra le altre cose, dello Sviluppo e del Lavoro. Lavoro. Lo ripeto: del Lavoro. Sono serio.

(…)

Davanti a tutto questo circo, Mattarella ha detto “sì, va bene, siete voi la maggioranza e io lo rispetto”.
Ma sul ministero dell’economia voglio che ci mettiate la faccia. E questo è un grandissimo cambio di rotta rispetto a quello che è successo negli ultimi 6 anni. Dai tempi di Tremonti, all’economia non c’era un ministro politco. Dal governo Monti, passando per Letta, Renzi e Gentiloni, il ministero dell’economia è stato in mano a tecnici, di area ok, ma pur sempre tecnici.

Per rassicurare l’Europa, i mercati, quello che volete, ma soprattutto per un altro motivo: per fare delle scelte che nessun politico avrebbe fatto (tipo alzare l’iva, per dire).

Mattarella prende Salvini e Di Maio in un angolo, ma più Salvini a dirla tutta, e dice “all’economia ci va uno dei vostri, così vi prendete la responsabilità di quello che fate, dunque non voglio il prof. Savona che non è nemmeno stato eletto”. Salvini rutta: “Savona lo voglio io e tu non puoi metterci il becco” al che Mattarella risponde Hold my beer. (…)

Perché Salvini non voleva mettere un leghista tesserato leghista proprio leghista vero alla guida del ministero, magari dando al prof. Savona o la poltrona da viceministro o qualcosa di simile?

Perché per Salvini, mettere Giorgetti all’economia significava doversi prendere una responsabilità, che era quello che voleva Mattarella, ma Salvini è allergico alla responsabilità come un alcolista è allergico alla birra analcolica.” Link: La mossa di Mattarella – Andrea H. Sesta – Medium

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.