11 Gennaio 2021

Android API levels

Ogni volta che in una documentazione di Android vedo scritto “Disponibile a partire dall’API 21” oppure “Deprecato dall’API 30” vado via di testa perché non riesco assolutamente a ricordare l’associazione tra i livelli dell’API e le versioni del sistema operativo.

Magari capita solo a me, magari no, in ogni caso ho pensato di mettere una fine a questa maledizione creando una mini-app che mostri in bella vista una lista di tutte le versioni di Android pubblicate finora e dei relativi livelli di API.

L’app ha un duplice scopo: da un lato vuole risolvere il problema di cui sopra a me e a chiunque la installerà, dall’altro per me è un laboratorio nel quale studiare le ultime trovate di Google per lo sviluppo Android. Nel momento in cui scrivo (gennaio 2021) gli ultimi ritrovati sono Jetpack con il Navigation component, i LiveData, la Dependency Injection con Dagger2, l’MVVM come paradigma consigliato da google.

Ecco, in questa mini-app ho messo dentro anche tutto questo, anche se è palesemente esagerato, in modo da allenarmi 🙂

Ne ho parlato spesso anche nel resoconto che ho chiamato “Cronache da un cambiamento”, ad esempio qui e qui e qui

Anche il codice di questa app, così come per Parakeet e Workitout, è disponibile liberamente su gitHub. Chiunque può prenderlo, modificarlo e farne ciò che vuole.