11 Gennaio 2021

Chi sono

Mi chiamo Marco Zanetti, sono uno sviluppatore Android e vivo a Mestre, nella terraferma veneziana. Mi sono laureato in informatica nel 2009 presso l’Università degli studi di Verona e da allora ho sempre lavorato come programmatore e Project Manager.

Mi occupo di sviluppo Android ormai da quasi dieci anni. Il primo approccio risale al 2011, quando l’azienda per la quale lavoravo (Know-How srl, a Padova) mi chiese di occuparmi dello sviluppo di un’app per Poste Italiane. Imparai presto come creare un’app da zero e anche quali fossero le differenze nell’approccio Android e iOS dato che gestivo un team di sei persone dedicate per metà ad Android e metà a iOS.

Concluso l’impegno in Know-How nel 2013 iniziai a lavorare a Mestre presso Netstorming, un’azienda di software dedicati al mondo del turismo. Fui selezionato come responsabile dei progetti mobile e mi occupai dello sviluppo di un’app di prenotazione alberghiera. Seguii il progetto dall’analisi di fattibilità e tecnica fino allo sviluppo vero e proprio, gestendo in prima persona il team Android e i fornitori esterni per iOS.

Dal 2017 al 2020 ho infine lavorato per Metide srl, software house dedicata al 100% al mondo delle app mobile. Mi sono occupato di sviluppo ma anche di gestione dei progetti, rapporti con i clienti, analisi e preventivazione, configurazione dei sistemi.

Oggi lavoro come sviluppatore Android Senior per Synesthesia, una software house e azienda Benefit di Torino dedicata principalmente allo sviluppo di app.

Per tenermi in esercizio ho pubblicato negli anni anche due mie app che sono ancora presenti su Play Store, anche se non le aggiorno da molto tempo: Parakeet, una sveglia intelligente (selezionata anche come app-del-giorno da Tuttoandroid) e WorkItOut, un semplice gestore di timbrature per l’ufficio. Di recente ho caricato una nuova app, un’utility per sviluppatori Android costruita con i più recenti criteri di architettura consigliati da Google e dalla community degli sviluppatori Android (Jetpack, navigation, MVVM, Test driven development ecc.). Il codice di tutte e tre le applicazioni è liberamente disponibile su GitHub.

Negli anni ho frequentato molti altri ambiti dell’IT come lo sviluppo web, la consulenza su ERP, lo sviluppo in Python, l’amministrazione di Database e la configurazione di sistemi GNU/Linux. Penso però che lo sviluppo mobile sia ancora la frontiera più avanzata di quella parte dell’informatica che ha una ricaduta diretta sull’utente finale ed è per questo che voglio continuare a occuparmene.

Quando non lavoro ascolto tanta musica e ne scrivo in questo sito e su Telegram, suono la batteria, colleziono LP, cucino e leggo saggi, anche se mi dico sempre che dovrei leggere più romanzi.

2021-01-11

Contatti

email: marco@marcozanetti.it

telefono: 0039 349 42 10 10 5

LinkedIn

Curriculum (in PDF)